Uvaggio
100% CABERNET FRANC
100% CABERNET FRANC
Ad ottobre effettuiamo una vendemmia manuale ed in seguito in cantina avviene una selezione degli acini su tappeto con selettore ottico
0.75L | 1.5L
Prodotto con uve 100% Cabernet Franc, viene vendemmiato manualmente a ottobre, seguito da una selezione degli acini in cantina. La vinificazione avviene in cisterne termocondizionate, utilizzando il metodo del “cappello sommerso”, con fermentazione malolattica in acciaio inox. Il vino invecchia per 12 mesi in tonneaux e barriques di rovere americano, seguito da un affinamento di 18 mesi in bottiglia. Un vino dalla grande versatilità, ideale con piatti a base di carne, selvaggina o formaggi stagionati.
Vinificazione in cisterne termocondizionate da 50 e 70 ettolitri, con utilizzo del metodo ‘cappello sommerso’, a seguire fermentazione malolattica sempre in inox ed a temperature controllate. Invecchiamento di 12 mesi in tonneaux e barriques di rovere americano e a seguire 18 mesi di affinamento in bottiglia.
Geologicamente i terreni appartengono al Cretacico (formazione geologica
molto antica) caratterizzata da argilliti e calcari fini e marnosi, spesso intercalati tra loro.
Questi, spesso definiti galestri, hanno una buona tessitura, con scheletro, che permette un buon drenaggio ed ottimo sviluppo dell’apparato radicale.
Insieme ad altri terreni più argillo-sabbiosi che come scheletro hanno ciottoli. Ambedue i tipi danno risultati diversi sui vini ma comunque incidono in maniera ottimale sulla qualità del vino.
Impiantato nel 2018, con un sesto d’impianto di cm 270x100 con 3700 viti ad ettaro. Sistema di allevamento doppio capovolto (guyot modificato). Altitudine 340 metri sul livello del mare.
Con un’esposizione nord-sud a causa pendenza dei terreni, con un’escursione termica notte/giorno importante e una ventilazione che mantiene sani i grappoli ed una piovosità media, che aiuta a portare a maturazione ottimale le uve
senza incorrere in stress idrici.