00%
Loading...

Vigneti

Le vigne del Podere la Casaccia hanno una posizione ottimale grazie al particolare microclima e terreno fossile con composizione calcareo marnoso a medio impasto ricco di galestro e carbonato di calcio.

Il terroir consente al vino di acquisire caratteristiche uniche riscontrabili anche oggi nel Brunello di Montalcino Riserva che viene prodotto solo nelle migliori annate aziendali, selezionando i grappoli più maturi durante la vendemmia e facendo un’ulteriore cernita in cantina grazie all’uso delle più moderne tecnologie.

DSC04825

LA FILOSOFIA

L'equilibrio tra ecologia ed eccellenza

L’azienda nella sua misura contenuta di 12 ettari di vigneto totali, è focalizzata alla ricerca dell’eccellenza vinicola grazie ad un processo di attenta selezione che avviene in un primo momento manualmente sia prima che durante la vendemmia e in un secondo momento in cantina.

L’azienda si premura all’uso di metodi biologici per le colture cercando un equilibrio tra ecologia e prestazione a prodotto finito.

La materia prima è omaggiata e valorizzata anche in cantina dove grazie all’uso delle più moderne tecnologie, come il selezionatore ottico di acini, si completa quel processo di cura volto a racchiudere in vetro solo il meglio del prodotto.

La Casaccia di Franceschi può già vantare colture diversificate tra cui uliveti e tartufaie, che fanno però da sfondo ai protagonisti principali, i vigneti.

La Casaccia si sviluppa su due territori: il Podere La Casaccia a Montalcino (SI) e le Spinaie nel comune di Cinigiano (GR).

7 ETTARI DI VIGNETO | SANGIOVESE & MERLOT

MONTALCINO

Il Podere la Casaccia nasce a S. Angelo in Colle, un piccolo borgo medievale sito in una posizione strategica, con i suoi oltre 500 metri di sopraelevazione è coperto a nord-ovest dal Monte Amiata e guarda a sud-ovest verso la distesa incontaminata della macchia mediterranea che si infrange nel mare.

Qui si esalta l’uva autoctona per eccellenza, il Sangiovese che unito al Merlot chiude quell’equilibrio perfetto tra potenza e delicatezza.

I suoli che si sviluppano prevalentemente su depositi della Formazione di Sillano, appartenente al Cretacico, una formazione geologica molto antica,caratterizzata da argilliti grigio-brune e calcari fini, spesso intercalati tra loro.

Questa caratteristica, unita alla presenza nei suoli di carbonato di calcio, rende questi terreni di interesse per una viticoltura di qualità

5 ETTARI DI VIGNETO | CARMENERE, CABERNET FRANC, MERLOT E CABERNET SAUVIGNON

LE SPINAIE

A Cinigiano nel comune di Grosseto si trovano gli altri 5 ettari di terreno della azienda, tra la Valle dell'Ombrone, il tratto terminale della Val d'Orcia e le pendici occidentali del cono vulcanico del Monte Amiata.

Con quota 346 metri sopra il livello del mare, oltre a i depositi caratterizzati da argilliti, qui si stratificano anche depositi dei Calcari, marnosi e marne, formazione di M. Gottero, anche questa del Cretacico.



Questi suoli, completamente diversi dagli altri, sono caratterizzati da alternanze di stratificazioni argillose e sabbiose con scheletro in ciottoli di dimensioni variabili

Qui la terra è tutta dedita alla coltivazione di uve internazionali al fine di dimostrare a prodotto completato, la potenzialità del territorio.

Si coltivano infatti il Carmenere, Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon.