00%
Loading...

Brunello di Montalcino Riserva D.O.C.G

Uvaggio

100%  SANGIOVESE

Vendemmia

A fine Luglio effettuiamo la “vendemmia verde” per alleggerire il carico delle uve. Dopodiché, ad ottobre effettuiamo una vendemmia manuale in due passaggi: il primo per prendere i grappoli più maturi lasciando gli altri a maturare per altri 10-15 giorni prima di passare nuovamente. In cantina avviene una selezione degli acini su tappeto con selettore ottico.

Formati

0.75L | 1.5L  |  3L

 

Il Brunello di Montalcino Riserva viene prodotto nelle migliori annate aziendali, facendone una quantità limitata e selezionando i grappoli più maturi durante la vendemmia, e facendo una ulteriore cernita sugli acini stessi. Il mosto fermenta per 20 giorni a contatto con le bucce.

Vinificazione

La fermentazione avviene spontaneamente, senza aggiunta di lieviti selezionati, a temperatura controllata per 20 giorni in vasche di acciaio inox da 50 e 70 ettolitri. Segue fermentazione malolattica sempre in inox e sempre a temperatura controllata.

L’affinamento avviene in botti di rovere di Allier da 33 ettolitri per almeno 36 mesi. Poi affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi.

 

Suolo

I terreni sono formati da sedimenti marini pliocenici con percentuale di sabbia, sabbie e argille, tipologie spesso mescolate tra loro. Insieme a sabbie argillose e argille sabbiose in percentuali diverse. Nei terreni si trovano conchiglie fossili a dimostrazione dell’origine “marina” dei terreni. Questo tipo di terreno dona mineralità, struttura e colore ai vini.

Vigneto

Esposizione dei filari est-ovest, sesto di impianto è di cm 250x80 con 5000 viti per ettaro. Vigneto impiantato nel 2007. Sistema di allevamento doppio capovolto, Metodo di allevamento Doppio Capovolto (Guyot modificato).

Esposizione

Vigneti situati nella zona sud del comune di Montalcino ad un’altitudine di 370 metri sul livello del mare. E’ una zona fresca e ventilata, che aiuta ad avere uve sane, con utilizzo minimo di prodotti antiparassitari e senza l'uso di prodotti antibotritici. Piovosità sufficiente, soprattutto nel periodo luglio/agosto, il che consente di portare le uve a maturazione senza stress idrici.

Premi & Riconoscimenti

2017

93

score

James Suckling

2016

94

score

James Suckling

93

score

Tom Hyland

3

bicchieri

Gambero Rosso

2015

94

score

James Suckling

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso, con note di frutti scuri, spezie e, al naso, un gusto persistente con tannini eleganti.
Frutti scuri
Spezie